E`un’attività che ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del cliente sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ASCOLTO e RIFLESSIONE nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
Il counselor accoglie le difficoltà del cliente che ha la necessità di prevenire, affrontare e risolvere un problema specifico o una difficoltà. L’obiettivo degli incontri tra counselor e cliente é quello di migliorare la consapevolezza e potenziarne le risorse per migliorare la qualità di vita. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni.

IMPARA AD IMPARARE

(Proposta anche per i ragazzi con DSA)
Attraverso un percorso di accompagnamento il bambino/ragazzo prende coscienza delle proprie risorse e capacità, ed impara ad utilizzare strumenti di sostegno compensativi adeguati e personalizzati.

ARGOMENTI PREVISTI
Sono previsti esercizi di potenziamento cognitivo atti a implementare: la concentrazione, l’attenzione, le capacità di sintesi e di memorizzazione, le abilità logiche. Sviluppando e migliorando l’organizzazione personale, l’obiettivo è quello di portare il bambino/ragazzo all’autonomia, fondamentale potenzialità per riuscire nello studio e nella vita quotidiana. Attraverso le tecniche artistiche e diverse strategie ci si propone di aiutare e/o sviluppare una personale creatività, al fine di favorire la struttura mentale utile ad aumentare: la concentrazione, l’osservazione, le capacità di sintesi e memorizzazione.

A CHI SI RIVOLGE
Gli incontri sono rivolti a bambini dalle scuole elementari alle scuole superiori.

IMPARA AD IMPARARE SCHOOL VERSION

La buona riuscita in ambito scolastico appare direttamente collegata a diversi fattori di ordine strategico, metacognitivo e motivazionale. Gli studenti che ottengono buoni risultati si caratterizzano, in genere, per buone abilità organizzative, capacità di elaborare il materiale di studio, abilità nella riflessione metacognitiva, buona motivazione e flessibilità nella scelta di strategie di apprendimento. Con IMPARA AD IMPARARE “SCHOOL VERSION”, ci si propone di fornire agli alunni maggiore consapevolezza dei processi sottostanti all’apprendimento e di mostrare loro diverse strategie e metodi di studio.

ARGOMENTI PREVISTI
Gli incontri tratteranno i seguenti argomenti, con la possibilità di variazioni a seconda delle esigenze del singolo gruppo: Organizzazione e controllo di tempo e materiali | Prendere appunti durante la lezione | Studiare sui testi | Schemi mappe e tabelle | La paura delle verifiche

A CHI SI RIVOLGE
Il progetto si rivolge ai ragazzi delle scuole medie.

ALLENAMENTE

La stimolazione cognitiva è fondamentale per la crescita di un bambino.

ARGOMENTI PREVISTI
Si propongono incontri pomeridiani in cui piccoli gruppi di bambini, guidati da un’educatrice, potranno svolgere attività ludiche mirate allo sviluppo di una vasta gamma di abilità: concentrazione, pensiero logico, creativo e strategico, problem-solving, abilità linguistiche e matematiche, pensiero visivo, competenze sociali.

A CHI SI RIVOLGE
Si rivolge a bambini tra i 6 e gli 11 anni.