ARTETERAPIA IRG

Utilizzare delle tecniche dell’Arteterapia IRG é utile per agevolare lo sviluppo personale e facilita l’auto espressione, la riflessione, il cambiamento. Consente inoltre di risvegliare il proprio potenziale creativo, fondamentale risorsa per la vita quotidiana.

A COSA SERVE
Permette di esprimere pensieri ed emozioni, gioie e paure anche con mezzi diversi dalla parola. Il processo del creare (pittura, disegno, uso delle fotografie, materiali e tecniche artistiche) risveglia le risorse interiori e la creatività personali migliorando l’autostima e la conoscenza di sé. Migliora la capacità di simbolizzare ed è un prezioso complemento alle terapie tradizionali. Riscoprire e sviluppare la propria creatività per: facilitare la comunicazione, l’apprendimento, aumentare la concentrazione, sviluppare/migliorare l’organizzazione personale, affrontare e gestire i conflitti, rafforzare le competenze emotive, aumentare l’autostima, implementare la crescita personale.

A CHI SI RIVOLGE
Gli incontri individuali sono rivolti a

  • bambini;
  • adolescenti;
  • adulti.

FOTOLINGUAGGIO E FOTOCOLLAGE

Lavorare con le immagini, rappresentare delle immagini su foglio e su tela significa configurare, significa costruire delle configurazioni che sono delle forme che occupano uno spazio fisico e concreto. Vivere il processo espressivo consente di dare spazio e riconoscimento a ciò che sentiamo dentro di noi, favorendo la riflessione e il cambiamento.

WORKSHOP ESPERIENZIALI A TEMA

Incontri attraverso le tecniche non verbali dedicati all’ascolto di se stessi. Attraverso l’espressione e la rappresentazione possiamo agevolare lo sviluppo di conoscenza e benessere.

VIAGGIO CREATIVO

Un percorso attraverso gli strumenti artistici con lo scopo di aiutare ciascun partecipante a riscoprire la propria creatività, potenziare le risorse personali, sperimentare diverse tecniche artistiche per scoprire quelle più affini alla propria personalità.